Indagini su manoscritti

La Grafologia Peritale Giudiziaria ha come obiettivo principale fornire un’analisi scientifica e un giudizio tecnico su documenti scritti o firmati con lo scopo di stabilirne l’autenticità o l’inautenticità.

In particolare, la Grafologia Peritale Giudiziaria è una disciplina che indaga la verifica di firme, dei testamenti olografi e delle lettere anonime.

Il processo di indagine si basa sull’osservazione di caratteristiche che compaiono nell’oggetto d’indagine (firma, testamento o lettera anonima) e nei campioni autografi forniti dalle parti in causa.

L’analisi grafologica della firma è una tecnica che si è sviluppata nel corso degli anni con l’intento di stabilire l’identità di una persona.

Il perito grafologo si basa su una varietà di elementi quali l’angolazione, la pressione, la forma, la dimensione, lo stile e le caratteristiche grafiche della firma per identificare l’autore.

Inoltre, determinate tecniche di indagine della firma possono essere utilizzate anche per stabilire il momento in cui è stata apposta (datazione).

L’analisi dei testamenti olografi è un’altra tecnica utilizzata nella Grafologia Peritale Giudiziaria. Si tratta di un tipo di documento manoscritto in cui l’autore ha scritto direttamente le proprie volontà.

Il perito grafologo osserva le caratteristiche della scrittura contenuta nel testamento olografo e le confronta con quelli presenti nelle scritture comparative.

Inoltre, l’analisi della scrittura può aiutare anche a stabilire l’autenticità di testamenti con firma di presunto autore.

Infine, la Grafologia Peritale Giudiziaria può essere utilizzata anche nell’analisi di lettere anonime. Il consulente grafologo può confrontare le caratteristiche grafiche presenti nelle lettere anonime con le scritture note dell’autore presunto. Inoltre, l’analisi può rivelare anche informazioni sulla personalità dell’autore e sul particolare momento in cui è stata scritta la lettera anonima.

In conclusione, la Grafologia Peritale Giudiziaria è una disciplina dedicata alla verifica di firme, testamenti olografi e lettere anonime e anche ad una serie di indagini documentali sui supporti cartacei e gli attrezzi scrittori.

L’analisi della firma, dei testamenti olografi e delle lettere anonime si basa sull’osservazione di caratteristiche che compaiono nell’oggetto d’indagine e nei campioni forniti dall’autore del documento in esame.

La Grafologia Peritale Giudiziaria è una tecnica utile ed affidabile per stabilire l’autenticità o l’inautenticità di questi documenti.

Indagini su manoscritti di Giuseppe Amico (Criminalista Grafologo esperto in Grafologia Forense).

Per preventivi e informazioni senza impegno chiama: 0532 869696 – 335 6158695 o manda un messaggio utilizzando l’apposito form contatti.

Visita la nostra pagina Facebook: www.facebook.com/periziagrafica