Perizia su firme

La verifica delle firme e delle sottoscrizioni sui contratti, sui titoli, sugli atti pubblici e privati

 

La perizia su firme autografe è certamente l’indagine più frequente in perizia grafologica forense. 

Può trattarsi di sottoscrizioni autografe apposte su contratti, oppure su documenti di varia natura, atti notarili, pubblici e privati, titoli, assegni, ecc.

Per scoprire se una firma è falsa o autentica è necessario affidarsi ad un perito grafologo esperto in Grafologia Forense (ora chiamato anche Criminalista esperto in Grafologia Forense). E’ importante che il professionista sia ben preparato sulle metodologie da seguire per fare luce sulla paternità degli scritti autografi.

Chi falsifica firme e sottoscrizioni può utilizzare diversi metodi. Alcuni più sofisticati, altri più semplici e di rapida esecuzione.

La falsificazione per ricalco tramite trasparenza è forse la metodologia maggiormente seguita. Si tratta di porre la firma da imitare su un piano orizzontale possibilmente trasparente, appoggiare il documento da contraffare su tale superficie, illuminarla con un fascio di luce bianca dalla parte inferiore e ricalcare la firma nel modo più spontaneo possibile.

Le firme possono essere falsificate anche per imitazione lenta/pedissequa, oppure di getto. Nel primo caso il falsificatore riproduce i tratti grafici della sottoscrizione da imitare con attenzione pedissequa, lentamente, cercando di non sbagliare e di riprodurre la firma originale nel modo più fedele possibile. Operando in questo modo però, perde completamente l’impulso spontaneo proprio delle sottoscrizioni autentiche e il risultato è quello di un prodotto grafico molto simile ad un disegno. Nell’immagine a lato è riprodotto un esempio di scrittura spontanea e fluida che ha tutte le caratteristiche di essere autentica proprio perché conserva quel grado di spontaneità che invece non è riscontrabile nelle firme imitate in modo lento/pedissequo.

Un ultimo metodo meccanico di riprodurre l’imitazione di una firma è rappresentato dall’imitazione di getto. Il falsificatore si allena e riproduce il tracciato della firma da imitare innumerevoli volte, finché non riesce a riprodurla in modo fedele. Esistono imitazioni di getto difficilissime da scoprire. Chi ha operato la contraffazione ha studiato con attenzione ogni minimo dettaglio della sottoscrizione originale e ha cercato di riprodurla in modo “quasi” perfetto. Però, l’attento e preparato Perito Grafologo, saprà scoprire attraverso l’analisi attenta dei gesti fuggitivi, dei contrassegni e dei minimi dettagli, oltre che della conduzione del ritmo e della velocità della sottoscrizione, quei particolari che tradiscono il falsificatore, svelando la sua specifica impronta grafica.  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *