La Strumentazione del Grafologo
Per esercitare l’attività di Consulente Grafologo, il professionista si deve dotare di alcune strumentazioni minima (di base).
Qual’è quindi la Strumentazione del Grafologo? Vediamolo in questo articolo.
L’attività del Consulente Grafologo o, come viene più comunemente chiamato, con il titolo improprio di perito calligrafo (ora anche Criminalista Grafologo), consiste nel verificare per mezzo di un confronto mirato tra gli scritti oggetto d’esame e le comparative autografe, le corrispondenze o le difformità di determinati segni grafologici o sindromi, dei gesti tipo ed individualizzanti, di quelli coattivi ad alto indice probatorio di identità o non identità di mano, dei contrassegni, degli idiotismi, dei gesti fuggitivi, in particolare nelle categorie del ritmo, della velocità e della pressione grafica.
Moltissimi di questi segni identificativi sono costituiti da minute particolarità che spesso ad occhio nudo sfuggono e non sono visibili se non con opportuni ingrandimenti e con l’uso di speciali attrezzature tecniche.
La Strumentazione del Grafologo
Esistono diverse metodologie per esaltare i dettagli grafici delle scritture. Vediamoli:
1) Scansione ad alta definizione di immagine (almeno 600 dpi di qualità). In questo modo il documento scansionato può essere ingrandito e si possono osservare i dettagli più minuti come la qualità del tratto, il quantum pressorio, la natura dei collegamenti, i gesti fuggitivi, ecc.
Per ottenere dall’analisi peritale risultati ottimali tali da poter magnificare i dettagli delle immagini delle scritture, è necessario che il documento oggetto di indagine sia in originale.
2) Macrofotografia. Con l’avvento delle macchine fotografiche digitali, anche il Grafologo può farne uso per il suo lavoro. La qualità degli scatti effettuati da questi apparecchi fotografici possono arrivare anche a definizioni molto alte (pari a 2400 dpi).
La Strumentazione del Grafologo
E’ importante che l’apparecchio sia dotato di funzione macro ad almeno 3 ingrandimenti. Il lavoro di trasferimento delle immagini su un pc è rapidissimo e può avvenire con attacchi detti usb, mini prese, oppure trasferendo il contenuto delle schedine della macchina fotografica al pc con opportuni cavi di collegamento.
3) Microscopio stereoscopico. Risulta molto utile per evidenziare anomalie dei supporti cartacei, osservare la qualità del tratto ed anche per l’identificazione di solchi ciechi, giustapposizioni e altre possibili contraffazioni. Con appositi filtri, questo strumento può mettere in evidenza ciò che appare in scritture cancellate, scolorinature, falsi per ricalco, ecc.
Il microscopio stereoscopico, collegato ad un pc con apposita strumentazione può anche riprodurre scatti fotografici che è possibile memorizzare su un disco fisso o su una pennetta usb.
4) Microscopio portatile illuminato. Si utilizza comunemente in trasferta e permette di osservare i tratti grafici delle grafie esaltandone in particolari. La poca praticità e la difficoltà di uso però lo rende poco adatto per rilievi documentali.
La Strumentazione del Grafologo
Esiste invece un microscopio digitale in kit portatile che è di più semplice utilizzo e fornisce discrete prestazioni per la riproduzione delle immagini. Quest’ultimo va collegato sempre ad una periferica.
5) Lente contafili. Anziché il microscopio portatile illuminato, molto pratica ed utile è la lente contafili che esalta i dettagli della scrittura mettendo in evidenza molti particolari che sfuggono ad occhio nudo, soprattutto per ciò che riguarda i gesti fuggitivi e la pressione grafica. Il suo limite consiste nel fatto che non permette di memorizzare le immagini osservate.
A questa strumentazione di base si accompagnano: personal computer, scanner digitali, lampade a infrarosso, ultravioletto a luce diretta, trasmessa e radente che vengono utilizzate per esami soprattutto sui supporti merceologici in abbinata con i relativi strumenti base.
Utilissimi e direi indispensabili anche i software di foto-ritocco come Photoshop di Adobe o altri simili come Gimp, clone di Photoshop ma distribuito gratuitamente (simile a Photoshop almeno nelle funzionalità di base). Si tenga conto che Photoshop è un software unico nel suo genere e si adatta alle più disparate circostanze di elaborazione delle immagini.
La Strumentazione del Grafologo – la dotazione minima del Consulente tecnico per svolgere esami documentali sui supporti cartacei e sui documenti in verifica (estratto dal libro “Grafologia peritale giudiziaria” di Giuseppe Amico.
Per contattare il nostro studio o per chiedere una consulenza peritale, chiamare: 0532 869696 – 335 6158695, oppure utilizzare l’apposito form.
LETTURE CONSIGLIATE
ACQUISTA SU AMAZON: https://amzn.to/3YXboPL